Data to Information - Where ..
Offro la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE al corso 2023 sul Disegno degli Esperimenti a CHI[1] fornirà il miglior codice
di identificazione della nostra locazione in Netro in una delle due immagini sotto riportate.
File necessari: immagine BMP completa + (sotto)matrice Dati
Immagine 1:
i1_1920x1080 pixels BMP Image
i1_16x16 Data as (zipped) JMP table file
i1_16x16 Data as (zipped) MWX Minitab worksheet file
i1_16x16 Data as (zipped) Design Expert (or Stat360) file
i1_16x16 Data as (zipped) XLSX file
i1_16x16 Data as (zipped) CSV file
Immagine 2:
i2_1920x1080 pixels BMP Image
i2_16x16 Data as (zipped) JMP table file
i2_16x16 Data as (zipped) MWX Minitab worksheet file
i2_16x16 Data as (zipped) Design Expert (or Stat360) file
i2_16x16 Data as (zipped) XLSX file
i2_16x16 Data as (zipped) CSV file
Il file ix_16x16_Data.??? contiene la sottomatrice RGB 16x16 dei dati relativi alla nostra locazione (edificio), estratta dall'immagine originale, MA successivamente ALTERATA applicando la seguente operazione:
mat_RGB_16x16_originale + [mat_obscure *(K)] , dove:
• mat_obscure è la matrice di un piano sperimentale di tipo fattoriale a 2 livelli, con 5 fattori, frazionato, con risoluzione V, la cui frazione in oggetto è quella principale e gli effetti selezionati sono quelli più probabili, in relazione alle risorse a disposizione. La matrice deve essere necessariamente ottenuta nell’ordine di Yates o ordine standard,
.. mentre, dato un DoE con 4 fattori, 1 replica, non frazionato,..
• K è il valore della distanza dal centro del design, in unità codificate, dove posizionare le prove assiali, in modo da avere una varianza della predizione costante in tutti i punti equidistanti dall'origine in qualsiasi direzione.
Suggerimenti operativi
Le operazioni relative alla risoluzione del caso presentato sono veramente banali.
Tutto sommato il tutto si riduce ad un loop di non più di due operazioni matematiche con salvataggio di tabelle intermedie oppure completamente in memoria (per chi ha una base conoscitiva di codifica I/O dei file BMP.)
Per ora mi limito a queste indicazioni base. Se riterrò opportuno e necessario, tra qualche tempo, pubblicherò, come ulteriore aiuto, l'identificazione di tutti gli step logici necessari.
Codice soluzione
La soluzione (codice di identificazione della coordinata pixel [R,C] della prima cella della matrice 16x16_Data_x_.??? [riconvertita] nell'immagine BMP completa) dovrà essere presentata in un'unico codice progetto operativo. Il codice proposto dovrà ovviamente funzionare anche sulla seconda immagine..
Si accettano codici JMP(+jsl) o Minitab(+python[2]) o Stat360/DX(+python[2]) e perfino con il vituperato Excel(+VBA), oppure codici esclusivamente con linguaggi di programmazione (in quest'ultimo caso allegare anche l'eseguibile).
Nel caso di presentazione di più soluzioni valide, sarà proclamata vincente[3] quella con il codice più efficiente e ecologico (minimale, veloce, pulito, elegante, minime librerie esterne). (Ad esempio con uno script JSL dovrebbero bastare solo una ventina di linee di codice.).
Termine di accettazione codice con le soluzioni: fine maggio 2023.
Buon lavoro a tutti gli interessati ... Franco
Note aggiuntive
[1] … o più probabilmente un collega (della stessa Azienda, a sua scelta), visto che chi presenterà una soluzione ha già sicuramente tutta la curiosità e attenzione nella lettura dei numeri e le competenze analitiche per trasformarli in informazioni, tali da renderlo autonomo nella gestione di un corretto disegno sperimentale senza la necessità di ulteriore formazione.
[2] NO librerie di riconoscimento grafico
[3] … Per evitare di proclamare vincitrice una soluzione derivante dall'utilizzo di librerie di riconoscimento grafico o codice derivante dal pre-utilizzo di sistemi di cosiddetta AI (ChatGPT ed analoghi), all'autore sarà richiesto come validazione, un test in linea (webex, zoom, .. ) per la risoluzione di un caso assolutamente analogo, ma un pò meno banale.