IL DISEGNO SPERIMENTALE: CAMPIONAMENTO, PROGRAMMAZIONE DELL’ESPERIMENTO E POTENZA
23.8. IL DISEGNO SPERIMENTALE A BLOCCHI RANDOMIZZATI: VANTAGGI, LIMITI E POTENZA
Quando esiste almeno un fattore sub-sperimentale che è causa di un’alta variabilità nelle risposte, come l’età infantile, adulta oppure anziana, tra pazienti ai quali sia stato somministrato lo stesso farmaco, è utile ridurre la variabilità non controllata o varianza d’errore se si vuole aumentare la probabilità che il test di confronto tra medie del fattore sperimentale (i farmaci) risulti significativo. Riprendendo
l’esempio del paragrafo precedente sulla somministrazione di - un numero di
nidiate che sia uguale al numero di repliche che si intende eseguire (ad
es. - ogni nidiata
scelta deve avere un numero di individui almeno uguale oppure superiore a
quello dei trattamenti ( - da ogni nidiata si deve estrarre a caso un numero di cavie uguale al numero di trattamenti, assegnando a caso ogni animale a uno dei cinque trattamenti.
Per facilitare la comprensione dei risultati; è conveniente riportare i dati in una tabella a due entrate:
L’analisi della varianza richiede preliminarmente alcune verifiche, che sono già state illustrate in capitoli precedenti:
1) Non deve mancare alcun dato. Se uno o più dati sono stati perduti in modo accidentale, è necessaria la loro sostituzione. Occorre - calcolare il valore dei dati mancanti, - modificare i gradi di libertà, - correggere la stima delle varianze.
2) Devono essere rispettate le condizioni della normalità della distribuzione e della omogeneità delle varianze. Anche esse possono essere verificate con i test già illustrati. Se si rifiuta l’ipotesi nulla, occorre tentare di costruire le condizioni richieste attraverso la trasformazione dei dati
3) Analoga a queste, è la condizione di additività dei fattori. Nel caso di un solo dato per casella come nell’ultima tabella, la presenza di interazione o non additività può essere verificata con il test di Tukey: se è presente interazione o non additività tra i due fattori, si richiede la trasformazione logaritmica dei dati, che appunto rende additivi i fattori che tra loro hanno una relazione di moltiplicazione.
Dopo l’analisi della varianza, spesso è utile valutare in modo critico l’esperimento condotto. Anche in questo caso, i metodi sono già stati presentati nei capitoli dedicati all’analisi della varianza. I più importanti sono due. 1) Determinare per il fattore sperimentale il miglioramento sulla significatività del test F, che deriva dall’aver considerato due o più fattori rispetto a un disegno sperimentale più semplice, mediante il calcolo dell’efficienza relativa (E.R.). 2) Determinare se nell’esperimento effettuato le variabili sperimentali e sub-sperimentali sono state scelte in modo appropriato oppure se ne sono state trascurate di rilevanti, mediante il valore dell’indice R2.
A queste analisi è da aggiungere il calcolo della potenza a priori e a posteriori. Per il disegno sperimentale a blocchi randomizzati, si utilizzano le stesse formule già illustrate nel paragrafo precedente. Ovviamente, in rapporto al fattore per il quale si verifica l’ipotesi nulla sulle medie. 1) se si considera la differenza massima tra una media e tutte le altre, che sono tra loro uguali, si utilizza la formula 2) se le si utilizza la formula Rispetto al disegno completamente randomizzato presentato nel paragrafo precedente, in questo disegno a blocchi randomizzati, - gradi di libertà
della devianza tra restano - mentre i gradi di
libertà della devianza d’errore diventano
ESEMPIO 1 (CALCOLO
DELLA POTENZA). Calcolare la potenza di un’analisi della varianza a blocchi
randomizzati, con
Risposta. Da
si ricava Dalle dimensioni
dell’esperimento che sono state indicate, cioè un’analisi della varianza a
blocchi randomizzati con
Nella curva di
potenza con - per - il valore - incontra la curva
per Tale risposta significa che con l’esperimento programmato esiste una probabilità bassa, più esattamente di circa il 42%, che il test risulti significativo.
ESEMPIO 2 (CALCOLO
DEL NUMERO Risposta. Con i parametri
occorre procedere
per tentativi, in quanto Sulla base dell’esperienza,
per aumentare la potenza si deve assumere un valore di Poiché i gruppi
sono
e il valore Dalla lettura dello stesso grafico ( - per - il valore - incontra anche la
curva Con 13 dati per gruppo, la potenza del test sarebbe sensibilmente maggiore di quella ipotizzata.
Se il numero totale di dati (65= 13 x 5) appare accettabile per i costi e/o il tempo richiesti da questa dimensione dell’esperimento è vantaggioso utilizzare questa potenza maggiore di quella minima richiesta. Se invece si
ritiene tale dimensione eccessiva, è possibile ridurla rispettando la potenza
il valore
Dalla lettura dello stesso grafico ( - per - il valore Con un ulteriore
tentativo, nel quale si ipotizza si ottiene
il valore Il valore In conclusione, per rispettare le condizioni poste sono sufficienti 8 dati per gruppo, con un totale complessivo di 40 cavie.
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Manuale di Statistica per la Ricerca e la Professione © Lamberto Soliani - Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma (apr 05 ed) ebook version by SixSigmaIn Team - © 2007 |