LA REGRESSIONE LINEARE MODELLO II  E LEAST-PRODUCTS.

IL CONFRONTO TRA DUE METODI QUANTITATIVI.

  

 

 
 

 

 

24.15.   VISIONE GENERALE DELLE STIME RICHIESTE NELL’ANALISI DI PROCESSO

Quanto presentato nei paragrafi precedenti è la parte introduttiva all’analisi di processo (measurements process), con i suoi test fondamentali. Per approfondimenti ulteriori, si rimanda ai testi scritti appositamente sul controllo di qualità. Nei programmi informatici, i punti fondamentali sono

1 -  l’analisi della capability,

2 -  la ripetibilità e la riproducibilità, R&R

3 -  l’analisi di Weibull,

4 -  il piano di campionamento,

5 -  la scomposizione della varianza per gli effetti random.

 

1 -  L’analisi della Capability è fondata su indici specifici, che possono essere applicati sia con una distribuzione di dati raggruppati, sia con dati singoli. In letteratura si trovano gli indici

-   Cp, Cr, Cpk, Cpl, Cpu, K, Cpm, Pp, Pr, Ppk, Ppl, Ppu,

-  e i limiti di tolleranza normali e non normali, con le indicazioni della capability corrispondente.

Gli indici precedenti sono fondati sulla distribuzione Normale. Ma alcune stime, come Cpk, Cpl, Cpu, possono essere fondati sul metodo dei percentili, in accordo con distribuzioni non normali, sia discrete come le curve di Johnson e Pearson per i momenti, sia continue come le leggi Beta, Esponenziale, Valore Estremo (Tipo I , Gumbel), Gamma, Log-Normale, Rayleigh e Weibull.

E’ possibile stimare i parametri di queste distribuzioni con il metodo della massima verosimiglianza e verificare l’accordo della distribuzione osservata con la distribuzione teorica, mediante il test di Kolmogorov-Smirnov, l’uso degli istogrammi, il metodo Probabilità-Probabilità (P-P) e il metodo Quantile-Quantile (Q-Q).

Con i programmi informatici è possibile verificare congiuntamente tutte queste ipotesi, per scegliere quella che maggiormente si avvicina alla distribuzione campionaria dei dati. Sotto l’aspetto della logica statistica non è una procedura corretta; ma lo sviluppo dell’informatica permette queste verifiche, in modo estremamente rapido e semplice.

 

2 -  L’analisi della ripetabilità, della riproducibilità e della R&R è quasi sempre effettuata mediante l’ANOVA, in quanto più completo dell’altro metodo (Range & Average), che fondamentalmente rappresenta un procedimento abbreviato per calcoli manuali ed è approssimato. Il metodo dell’ANOVA è quello raccomandato dalla Società Americana di Controllo di Qualità e da associazioni di produttori, come quella delle aziende automobilistiche.

 

3 – Oltre alla distribuzione normale, è possibile utilizzare le probabilità Weibull e stimare i parametri di questa distribuzione, con i loro intervalli di confidenza.

 

4 – Possono essere prodotti piani di campionamento fissi e sequenziali, per medie distribuite in modo normale oppure in accordo con la binomiale oppure la poissoniana. Si ricavano pure le dimensioni del campione richiesto e la stima della potenza del test.

 

5 -  Con l’ANOVA è possibile stimare le componenti della varianza, come la ripetibilità o variazione del gruppo di operatori, la variazione della stima o di un singolo operatore, la variazione dei campioni, la variazione dell’interazione operatore per campione.

Vari programmi informatici forniscono anche gli intervalli di confidenza delle componenti della varianza e la percentuale di tolleranza. Allegano pure tutte le statistiche descrittive, in relazione a ogni singolo operatore, ai singoli campioni, ai campioni analizzati da ogni singolo operatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manuale di Statistica per la Ricerca e la Professione  © Lamberto Soliani   - Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma  (apr 05 ed)  ebook version by SixSigmaIn Team  - © 2007