INFERENZA SU UNA O DUE MEDIE CON IL TEST t DI STUDENT
6.6. TEST DI SANDLER PER DUE CAMPIONI DIPENDENTI
Un aspetto pratico molto importante di ogni test statistico, quando non è possibile utilizzare programmi informatici, è la sua facilità e rapidità di calcolo. Per questo motivo, in letteratura fino al 1970 sono frequenti la proposta e l’uso di test che hanno appunto nella semplicità di calcolo il loro pregio fondamentale. In alcuni testi, tra i quali quello di David J. Sheskin del 2000 Handbook of Parametric and Nonparametric Statistical Procedures (2nd ed. Chapman & Hall/CRC, London, 982 p.), è riportato il test proposto da J. Sandler nel 1955 con l’articolo A test of the significance of difference between the means of correlated measures based on a simplification of Student’s t, pubblicato su British Journal of Psychology, vol. 46, pp.225-226. Come dichiarato nel titolo, è una semplificazione del test t di Student, per due campioni dipendenti.
Riprendendo un esempio già utilizzato per il test t, si assuma di valutare la significatività del peggioramento dello stato di salute per la presenza di una sostanza tossica nel sangue.
Applicando la formula
si calcola
Per la significatività si ricorre a una tabella, che - funziona in modo opposto a quella del test t e di quasi tutti i test: il valore tende a diminuire al diminuire della probabilità a e si rifiuta l’ipotesi nulla quando il valore calcolato è inferiore a quello critico riportato nella tabella.
Con il risultato dell’esempio (A = 0,183) per gdl = n-1 = 9, si rifiuta l’ipotesi nulla - con probabilità P < 0.01 in un test bilaterale, poiché il valore critico per a = 0.01 è A = 0,185 - con probabilità P < 0.005 in un test unilaterale, poiché il valore critico per a = 0.005 è A = 0,185.
Con il test t di Student
si era ottenuto t= -3,28 con gdl = 9, che permetteva di rifiutare l’ipotesi nulla - con probabilità P < 0.01 in un test bilaterale, poiché il valore critico per a = 0.01 è t = 3,25 - con probabilità P < 0.005 in un test unilaterale, poiché il valore critico per a = 0.005 è t = 3,25.
Le due risposte sono esattamente equivalenti, esistendo tra t di Student e A di Sandler la relazione
dove = numero di differenze. Con i dati dell’esempio, da t = 3,28
si ricava A = 0,183.
Valori critici per il test di Sandler con due campioni dipendenti
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Manuale di Statistica per la Ricerca e la Professione © Lamberto Soliani - Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma (apr 05 ed) ebook version by SixSigmaIn Team - © 2007 |